Una storia di famiglia

incona funghi

Società agricola leader nella produzione di funghi

Contattaci
Chiama Ora
fungo
La società agricola Porretta di Labico è stata fondata nel 2012 ma ha alle spalle una storia molto più antica, frutto di anni di esperienza nel settore della coltivazione di funghi da parte dei titolari. La ditta conserva ancora i valori di un tempo, pur avendo acquisito tecniche di produzione e lavorazione avanzate che permettono di mantenere elevati standard di qualità. Tale efficienza è da riscontrare anche nella fase di distribuzione del prodotto che viene consegnato in tempi rapidi e con la massima accuratezza.

Le origini dell'azienda agricola

Nel lontano 1978 nasce la società agricola Porretta Enzo dove si iniziava la coltivazione di funghi champignon in grotta a Tivoli, su iniziativa del titolare, che si è dedicato all'inizio alla coltivazione dei funghi champignon. Con l'aumentare della produzione, nel 1985 viene costruito a San Cesareo il primo stabilimento destinato allo stoccaggio ed alla vendita dei funghi champignon all'interno di cassette e, solo 4 anni più tardi, nasce nelle vicinanze il primo laboratorio in Italia di trasformazione dei funghi champignon di quarta gamma che nel 1991 verrà trasferito presso uno stabilimento più grande a Rocca Priora.
Il 1995 vede la realizzazione di una nuova sede comprendente due linee di trasformazione ed una fungaia per la coltivazione di funghi pleurotus. In quell'anno la ditta estende le proprie vendite in tutta Italia e conta ben 30 dipendenti.

Espansione dell'attività nella produzione di funghi

Nel 2001 i titolari acquistano una nuova area di 6 ettari a Labico per la realizzazione di una nuova fungaia che, nel 2003, conta oltre 2000 metri quadrati di superficie. Nello stesso periodo viene ampliato lo stabilimento di confezionamento, nel 2012 viene ingrandita l'area dedicata allo stoccaggio e viene installato un moderno impianto fotovoltaico a cui, nel 2017 si aggiunge un uteriore ampliamento da 2000 a 6000 metri quadri della fungaia con l’istallazione del 2° impianto fotovoltaico arrivando ad un organico di quasi 100 dipendenti. Nel 2018, infine, si effettua l'installazione di un tecnologico programma di tracciabilità e filiera del prodotto che si affianca al lavoro dei dipendenti, divenuti ormai quasi un centinaio, nella gestione delle attività di controllo lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione.

Per informazioni sull'attività della società agricola, inviate un'email a: info@leghiottone.it

Contattaci
Share by: